Gadget aziendali personalizzati: strategia di marketing vincente

La promozione aziendale attraverso i gadget personalizzati rimane uno degli strumenti di marketing più efficaci ed apprezzati! Utilità e personalizzazione sono le caratteristiche che rendono un gadget un oggetto promozionale in grado di incrementare la visibilità di un’azienda, fidelizzando i clienti e costruendo senso di appartenenza alla community aziendale.

Paragrafi dell'articolo
Gadget Aziendali Personalizzati

La promozione aziendale attraverso i gadget personalizzati rimane uno degli strumenti di marketing più efficaci ed apprezzati! Utilità e personalizzazione sono le caratteristiche che rendono un gadget un oggetto promozionale in grado di incrementare la visibilità di un’azienda, fidelizzando i clienti e costruendo senso di appartenenza alla community aziendale.

Stampare gadget personalizzati: perché vale la pena per un’azienda

Inserire i gadget personalizzati all’interno della propria strategia di marketing permette all’azienda di migliorare la propria immagine a favore del raggiungimento di importanti obiettivi. Vediamo nel dettaglio i più importanti obiettivi su cui è possibile lavorare attraverso la distribuzione di gadget:

  • Visibilità del marchio: quando un cliente riceve un gadget con il logo o il nome di un’azienda, questo oggetto diventa un veicolo del brand. Ogni volta che il gadget viene utilizzato o visto il marchio è esposto e reso visibile creando nel cliente, e nel potenziale cliente, un importante senso di familiarità. Più il gadget è accattivante, utile e bello maggiore sarà la probabilità che venga utilizzato e che le persone associno il brand a un’esperienza positiva e di soddisfazione;
  • Fidelizzazione clienti: ricevere un oggetto in dono è un’esperienza che suscita sempre emozioni positive e trasmette l’idea che il brand ha a cuore il benessere dei suoi clienti. La persona si sente “trattata bene” e questo vissuto, che rimane nella memoria esperienziale, costituisce un’informazione positiva relativa al brand che potrà influenzare le decisioni future. Fidelizzare i clienti è nel mercato attuale, altamente concorrenziale, uno degli obiettivi più importanti per qualsiasi attività;
  • Senso di appartenenza: fondamentale la distribuzione di gadget personalizzati ai propri dipendenti. Un lavoratore che si sente apprezzato e integrato in un’azienda è un lavoratore più produttivo ed efficiente. Un dono utile, bello e per di più personalizzato è un modo di risvegliare il senso di appartenenza a favore di un clima aziendale positivo. Un clima aziendale positivo ha sempre ricadute positive anche nei confronti dei clienti che si trovano ad interagire con persone soddisfatte del loro lavoro e con un’immagine positiva della loro azienda.

Nel mercato competitivo di oggi grazie ai gadget pubblicitari personalizzati è possibile differenziarsi dalla concorrenza creando nel cliente un’esperienza positiva. Tale esperienza sarà richiamata alla memoria, anche inconsapevolmente, ogni volta che la persona dovrà scegliere a chi rivolgersi per soddisfare un suo bisogno.

I gadget personalizzati economici: un modo per differenziarsi dalla concorrenza

Uno degli aspetti più interessanti dei gadget è anche quello della loro relativa economicità. Molti oggetti che possono essere trasformati con la personalizzazione hanno dei costi davvero favorevoli. L’azienda può così con relativa serenità inserire nel suo piano marketing la voce gadget e dedicare un budget specifico a questa attività.

Oggetti come penne, matite, shopper, portachiavi, segnalibri permettono davvero di offrire un oggetto utile e di frequente impiego a un prezzo contenuto. Gadget più costosi possono eventualmente essere realizzati per un numero ristretto di persone (dipendenti, fornitori, clienti storici) per consolidare il legame con il brand e comunicare l’importanza della relazione privilegiata esistente.

Con un investimento ragionevole è possibile ottenere una forma di pubblicità passiva, positiva e duratura; secondo alcuni studi un gadget di buona qualità viene utilizzato dal destinatario in media circa un anno ma, in alcuni casi può essere conservato e utilizzato anche per più anni.

È dunque importante scegliere l’oggetto giusto, idoneo a trasmettere il messaggio del marchio e, soprattutto, progettare la personalizzazione affinché forma e colori scelti siano coerenti alle scelte di comunicazione visiva aziendale (logo in primis).

Per questo motivo noi di Grafiche 2esse diamo molta importanza al dialogo col cliente, all’analisi dei suoi bisogni ma anche della sua strategia di comunicazione generale. Ogni progetto che ci viene affidato viene realizzato con estrema precisione, utilizzando le tecnologie più avanzate e mettendo in campo tutta l’esperienza accumulata negli anni così da offrire il miglior risultato possibile.

Come selezionare i gadget personalizzati migliori per la tua attività

Se non sapete scegliere il gadget giusto potete contattarci e insieme individueremo l’oggetto migliore; di seguito vi sveliamo alcuni dei criteri da utilizzare nella scelta:

  • Utilità: sempre meglio scegliere un oggetto di uso quotidiano, che il destinatario possa avere in mano o sotto gli occhi frequentemente;
  • Portabilità: se facile da trasportare, tenere in borsa o in tasca, il gadget risulta più efficace in termini di visibilità;
  • Durata: migliore è la qualità dell’oggetto e della materia prima con cui è costruito più durerà nel tempo svolgendo più a lungo il suo compito;
  • Originalità: un tocco di creatività e originalità permette al gadget di distinguersi e rimanere più facilmente nella memoria della persona che lo riceve o che semplicemente lo vede;
  • Personalizzazione: l’aspetto per noi più interessante è proprio quello della personalizzazione attraverso le nostre stampe. Logo, nome, messaggio dell’azienda verranno progettati e stampati in modo da trasmettere i valori e l’immagine desiderati.
 

Tutta la nostra competenza tecnica viene impiegata nella realizzazione della stampa attraverso il processo di stampa digitale. Ricordiamo che questa tecnica consente di stampare su diverse tipologie di supporto: carta, cartoncino, plastica, stoffa, tela, legno, plexiglas, PVC e persino sulle superfici in alluminio.

Grazie alle tecnologie sempre all’avanguardia e all’esperienza maturata negli anni di attività vi garantiamo la realizzazione di un prodotto di altissima qualità con una stampa ad alta definizione, un numero teoricamente infinito colori e inchiostri di prima qualità lucidi e brillanti.